O’ Cuoppo d’estate

fritto napoletano a firenze 'o cuoppo d'Estate alla Buonerìa

O’ Cuoppo d’estate

OSPITE SPECIALE, SOLO PER UNA SERA, ALLA BUONERIA!
Lo Street Food più conosciuto e tipico di Napoli:
O’ CUOPPO

Una serata speciale nella Piazza della Buonerìa, protagonista il tradizionale fritto partenopeo, quello che si mangia nel “cuoppo” per strada tra vicoli di Napoli.

Una storia che si perde nella tradizione antica della città, quando negli angoli delle strade si friggeva quello che la ciascuna famiglia poteva offrire: la pasta cresciuta, le verdure di stagione, pasta, riso oppure le crocchette di patate.
Una tradizione che ancora oggi si ritrova nella gastronomia partenopea e che identifica la cucina popolare napoletana allo stesso modo della pizza.
In pochi tramandano da generazioni l’arte della frittura e Michele Lino Tutino della Starita Pizza Academy è una vera istituzione a Napoli in materia di fritto. Sarà lui l’ospite speciale della serata
“O’ Cuoppo d’Estate alla Buonerìa”

>>> MERCOLEDI’ 21 GIUGNO
Dalle 19 saranno allestiti due tradizionali carrettini dedicati al “cuoppo”, il tipico fritto napoletano servito nel cono di carta gialla. Potrete degustare:
– arancini vari
– fritti di verdura
– crocché napoletane (a base di patate)
– frittatine di pasta (a base di bucatini)
– pasta fritta (piccole montanarine)

Il tutto, accompagnato da birra artigianale a caduta all’interno della nostra area della Piazza e del Beer Garden.

#Buonerìa
Libera l’estate che è in te!

Una nuvola bianca di farina,
le mani che impastano energiche, il lungo e paziente riposo per donare sofficità e leggerezza all’impasto. Questa è la vera pizza napoletana verace che nasce nei vicoli di Napoli.
Questa è la pizza della Buonerìa, a Firenze.